< Back to news

Clio Cup Italia 28/09/2008 - Varano De Melegari
Con una pole position e una vittoria sul tortuoso circuito emiliano Simone si riprende la vetta della classifica di campionato ad una gara dal termine.
Da subito a suo agio, grazie anche al test effettuato in estate, è al vertice già dopo i turni di prove libere. In qualifica però deve sudare non poco per conquistare la pole, in una griglia che vede ben 5 piloti in un decimo, 15 in un secondo.
Sul circuito di Varano però chi parte in testa al gruppo lo fa in un tratto di rettilineo spesso sporco e viscido. Le gare della mattina lo dimostrano e chiunque scatta dalla pole non riesce a mantenere la leadership.
In un tracciato dove il sorpasso non è molto semplice, mantenere la testa del gruppo è fondamentale anche per non rimanere imbottigliati nel caos delle prime curve. Allo spegnersi del semaforo rosso Simone si muove con prontezza ma facendo pattinare un po' troppo le ruote si vede affiancare e superare da Postiglione, ma mantenendo l'interno della traiettoria si riprende la testa  del gruppo alla prima staccata.
Inizia a imprimere un ritmo velocissimo per scrollarsi di dosso il gruppone degli avversari, ma dopo soli tre giri entra in scena la safety car che annulla il bel vantaggio accumulato in questo inizio. Ci sono pezzi di carrozzeria sparsi per il circuito e ora il problema primario è evitare di forare su qualche detrito. Nel frattempo gli viene indicato dai box che i suoi avversari per la lotta al titolo, Lenzotti e Baldan, sono attardati da problemi.
Alla ripartenza riprende subito un minimo margine dagli inseguitori che gli consente di non doversi guardare alle spalle, finchè a 5 giri dalla fine un altro incidente alla curva Ickx crea i presupposti per un rientro in pista della safety car che porterà il gruppone fino al traguardo dei 40 minuti di gara.
Con questa vittoria Simone si trova ora in testa al Campionato con 24 punti di vantaggio che dovrà gestire nell'ultimo appuntamento di Monza del prossimo 12 Ottobre.