< Back to news

Clio Cup Italia 26/07/2009 - Misano
Dopo gli eventi di Spa, Simone e la Proteam si presentano a Misano con delle piccole migliorie tecniche studiate appositamente per tentare l'ultimo attacco al Campionato.
Secondo nel primo turno di Libere (all'inverosimile distacco di 1.2s), terzo in Qualifica grazie ad un giro veramente impeccabile, Simone si posiziona la Domenica mattina in griglia circondato solamente da piloti Composit.
Al via mantiene la terza posizione e nei primi giri viene ostacolato in tutti i modi da Lenzotti, secondo, che da buon alfiere cerca di far scappare via il suo compagno Ricciarini in testa. Simone però non molla gli attacchi e mettendolo sotto pressione sul tratto veloce lo costringe all'errore. Da questo scaturisce una carambola che coinvolge anche il leader e Simone conquista così la testa della corsa che non abbandonerà più amministrando il vantaggio sino alla bandiera a scacchi.
La vittoria di Gara 1 porta automaticamente Simone in quarta fila per la successiva gara del pomeriggio. La Composit, team del leader di campionato Ricciarini, con 11 vetture al via, monopolizza le prime posizioni. Così, al semaforo verde, Simone viene ostacolato in tutti i modi e, solo grazie alla sua navigata esperienza evita di danneggiare l'auto, mentre il suo avversario in campionato viene fatto agevolmente sfilare sino a raggiungere la testa. Giro dopo giro però, il giovane romano guadagna posizioni ed, a sole due tornate dalla bandiera a scacchi, è pronto a sferrare l'attacco al secondo posto. Ma a questo punto, con una miserabile e premeditata mossa, viene centrato da uno dei piloti Composit che lo spedisce sull'erba con il retrotreno danneggiato. Rientrando Simone difenderà un amaro quinto posto sino alla bandiera a scacchi.