< Back to news

Clio Italian Cup 26/06/2005 - Monza

 

Poco da raccontare per questa sfortunata trasferta brianzola. I problemi di motore delle gare precedenti si rivelano ancor più evidenti in una pista come Monza dove i lunghi rettifili la fanno da padrone. Sin dalle libere in difficoltà, nelle prove di qualificazione Simone effettua pochi giri rimanendo nella corsia box gran parte del tempo per cercare il bandolo della matassa.
La griglia di partenza gli regala così nulla di più di un 19° posto, peggior prestazione di sempre in qualifica. Prima della gara sembra che alcune delle magagne siano state risolte e così, la disputa sul decidere se correre o meno, si risolve positivamente. Simone prende posizione in griglia esattamente a metà schieramento delle 38 Clio presenti.
Al settimo giro, metà gara esatta, un sorpasso dietro l’altro e sfila già in ottava posizione e si mette alla rincorsa del gruppetto di testa quando i freni anteriori della sua vettura lo abbandonano e, dopo 2 giri nel tentativo di tenere in strada la berlinetta col solo ausilio di quelli posteriori,  decide per il ritiro data la pericolosità della situazione. Peccato davvero perché nello stesso giro entra la safety car che lo avrebbe ricongiunto al gruppo del leader e, seppur con le solite difficoltà, avrebbe potuto lottare per una posizione in partenza insperata.
Con grande avvilimento per la situazione generale e soprattutto per la triste posizione di classifica Simone si presenterà al Mugello fra 2 settimane con la speranza di avere per quella data finalmente un mezzo all’altezza della situazione.