< Back to news

Clio Cup Italia 23-24/05/2009 - Varano
Simone domina il weekend del Campionato Italiano Clio Cup nel circuito parmense di Varano de Melegari.
Come lo scorso anno quando si va a Varano bisogna fare i conti con il nostro pupillo, gli avversari ormai lo sanno. I primi tre turni di prove libere sono dominati senza fatica da Simone e tutto lascia presagire un facile weekend, ma come spesso accade nel motorsport bisogna fare i conti con altri eventi imponderabili.
Ed è così che con un ammortizzatore rotto nel turno di qualifiche gli sfugge la Pole ma conquista comunque la prima fila sul lato più gommato del rettifilo di partenza. In un circuito tortuoso come Varano sarebbe fondamentale arrivare davanti alla prima staccata e Simone riesce nell'intento grazie ad un altra super partenza come gli riescono spesso ultimamente.
In testa sin dall'inizio prova ad imprimere un passo che inizialmente gli avversari faticano a mantenere ma verso metà gara, grazie ad un caldo inaspettato, va in crisi di gomme e deve cominciare a difendersi dal ritorno degli inseguitori, operazione che gli riesce fino alla bandiera a scacchi definitiva, che arriva dopo un interruzione della gara ed un restart con conseguente somma dei tempi delle 2 manches, a causa di un brutto incidente alla variante Ickx.

Gara 2 della domenica prevede la griglia invertita per i primi 8, Simone si trova così a scattare dall'ottava posizione in griglia e decide di non prendere rischi nella confusione iniziale dove piloti più lenti si trovano a combattere per le prime posizioni. E così tra penalità, incidenti e ben 2 regimi di safety-car porta a casa un altro podio con un 3° posto che gli vale, insieme ai 2 punti del giro più veloce di Gara 1, la vittoria del weekend varanese.

Prossimo appuntamento sul fantastico circuito di Spa Francorchamps nel fine settimana del 27 e 28 giugno.