< Back to news

Clio Cup Italia 20/07/2008 - Misano
Con un secondo posto sul circuito di Misano Adriatico Simone si riprende la leadership della classifica, che l'ingiusta squalifica dell'Ungheria gli aveva sottratto.
La pista romagnola ha sempre portato fortuna a Simone che può vantare nel suo curriculum numerose vittorie in diverse categorie su questo tracciato il quale però, nell'ultimo anno, ha subito modifiche sostanziali.
La giornata di venerdì quindi è fondamentale per apprendere un circuito a lui praticamente sconosciuto, dove per altro non ha potuto svolgere i tests collettivi svoltisi nel mese di giugno, dove gli altri hanno potuto affinare setup e confidenza.
Nel primo turno di libere Simone si deve accontentare di un 7° tempo arrivato dopo un escalation di cronologici che lo vedono ogni giro migliorare la propria prestazione.
Nel secondo turno quindi trae i frutti di questo primo apprendistato siglando la terza performance assoluta, che fa da preludio alla prima fila guadagnata col secondo tempo nelle prove ufficiali.
Una sgradevole sorpresa lo coglie però al risveglio domenica mattina, un virus intestinale lo costringe al ricovero presso la struttura ospedaliera interna all'autodromo dove viene assistito dai medici che grazie ad una flebo ricostituente e dei medicinali riescono a metterlo in auto nonostante la febbre e nausea residua.
Simone si schiera così in griglia testando il proprio stato psicofisico nel giro di formazione e solo poco prima del semaforo verde si decide di prendere parte alla gara.
Al via nonostante le condizioni menomate scatta benissimo insidiando nelle prime due curve il poleman Lenzotti che però sbaglia la staccata della curva 4 e gli lascia la leadership della gara. Dopo alcuni giri Simone è marcato stretto da Marchetti che lo tampona alla curva della Quercia piegando il ponte posteriore della sua Clio e da questo momento l'assetto ne risente in negativo portandolo a perdere la prima posizione. Nonostante ciò Simone persevera in una guida conservativa e nel finale di gara si rifà sotto al leader in netta crisi di gomme, ma preferisce non rischiare l'attacco forzato guardando alla classifica benevola che vedeva il suo avversario principale Baldan un po' attardato.
Col senno di poi questo secondo posto risulta come oro colato considerando che alla mattina era in dubbio la partecipazione stessa alla gara.

Questa è la prima parte della classifica attuale:

1 Simone Di Luca 98
2 Nicola Baldan 94
3 Cristian Ricciarini 92
4 Luca Scieghi 80
5 Nicola Rinaldi 72
6 Giancarlo Lenzotti 72
7 Giuseppe Cirò 68
8 Ronnie Marchetti 64
9 Francesco Iorio 48