< Back to news

New Clio Challenge 16 e 17/06/2007 - Spa Francorchamps

Con un accordo dell'ultima ora Simone si è accasato allo Starteam per la trasferta belga di Spa Francorchamps, dove ha poi disputato due gare dell'attuale Campionato Italiano organizzato dalla Renault sulla nuova Clio Cup.
Nonostante i tanti mesi di astinenza dai campi di gara ed avversari in forma grazie a due gare già disputate, Simone si ritrova subito a suo agio sulla scattante berlinetta francese e in una lista partenti di 33 vetture sigla nei due turni di prove libere un 3° ed un 4° tempo molto incoraggiante.
Nella sessione di qualifiche che assegna la posizione di partenza per le due gare successive il clima ballerino la fa da padrone e caratterizza in negativo tutto il turno: Simone viene mandato fuori per entrambi gli stint nel momento in cui viene giù uno scroscio di temporale, mentre molti altri riescono a sfruttare quei pochi attimi di pista semiasciutta e così il risultato finale è un 15° e 16° posto in griglia per le due manches.
Nella gara del Sabato con una buona partenza Simone sfila bene ma viene poi rallentato per evitare un suo compagno in testacoda per un incidente di gruppo nella discesa dopo la curva Source. La gara prosegue a regime di safety car per molti giri e quando riparte nei pochi giri utili fino alla bandiera a scacchi, risale fino al 7° posto.
La manche della Domenica invece è tutta da dimenticare: partendo nelle retrovie il cartello dei cinque secondi è nascosto e quando scatta il verde Simone rimane sorpreso e perde moltissime posizioni. Alla fine del primo giro rimane poi coinvolto in un incidente tra due avversari e ne esce con un fusello piegato che ne comprometterà pesantemente la gara. Rimane comunque in pista e porta a termine la gara con una ingloriosa tredicesima posizione che torna utile più per allenamento che per altro.