< Back to news
Clio Italian Cup 15/05/2005 -
Imola
Secondo appuntamento della stagione per il trofeo monomarca Renault.
Imola, circuito veloce e prestigioso, da sempre molto gradito a Simone ed infatti, nonostante fosse stato tra i pochi a saltare i test pre-campionato svoltisi qui alcune settimane fa, sigla nelle prove libere il 1° tempo in una lista di 39 partecipanti.
Nelle prove ufficiali del pomeriggio di Sabato veniva giù un temporale che ritardava molto il programma della manifestazione al punto che le prove ufficiali venivano ritardate e accorciate a soli 20 minuti. Un assetto non troppo azzeccato relegava però tutti i piloti della Scuderia La Torre a posizioni di bassa classifica, mentre Simone riusciva all'ultimo giro a siglare un tempo di ripiego che gli avrebbe permesso di partire in terza fila.
La gara però non riserva a Simone buone cose e alla fine del primo giro nel tentativo di sorpassare un avversari, riceve una ruotata che sposta le geometrie dell'avantreno compromettendo le performance della piccola sportivetta francese. Simone arranca così fino a 3 giri dalla fine mantenendo un 6° posto sudatissimo fino a che un pilota non proprio avvezzo alla guida di questi mezzi perde il controllo alla staccata della curva Villeneuve entrando a piena velocità e centrando la Clio n°53.
I danno sono enormi e Simone arranca negli ultimi 3 giri con la speranza di acciuffare qualche punto per la classifica, ma i tempi sul giro, ormai superiori di 5 secondi rispetto a prima, non gli consentono oltre la decima posizione.
Ora si attende il riscatto del nostro pilota un circuito da lui molto amato e probabilmente il più bel tracciato del mondo, SPA Francorchamps, fra meno di un mese.
|