< Back to news

Clio Cup Italia 12/10/2008 - Monza
Simone Di Luca si laurea Campione Italiano nella Clio Cup 2008 al volante della vettura della Rangoni Motorsport.
Sin dal primo turno di prove libere Simone è veramente a suo agio, il setup della sua Clio si dimostra realmente competitivo nel tempio della velocità brianzolo e mantiene la prima prestazione a gomme usate fintanto che i suoi avversari non tentano il tutto per tutto a pneumatici nuovi.
Nel secondo turno conferma le sue performance con un terzo tempo assoluto che diventa poi secondo per l'annullamento dovuto al taglio di variante da parte del concorrente autore del miglior giro.
In ogni caso sono le qualifiche quelle che contano e senza nessun compagno di squadra ad aiutarlo nel certosino gioco di scie indispensabile in questo circuito, Simone strappa un'eccellente seconda fila, con gli avversari di classifica tutti alle spalle. Mettendosi in questo modo le cose, Simone può accontentarsi di un settimo posto per avere la matematica certezza di vittoria nel campionato.
Allo spegnersi del semaforo rosso lo spunto non è dei migliori ma al termine del primo giro Simone si è già ripreso la quarta posizione. A metà gara passa terzo ma poi cede di nuovo una posizione a Lenzotti suo rivale in classifica potendolo così controllare da dietro, mentre gli altri avversari pericolosi sono tutti alle spalle.
Non c'è così motivo di rischiare nulla e rimane a controllare fino alla bandiera a scacchi che gli conferisce così definitivamente il titolo di Campione Italiano 2008 che nel 2004 gli era clamorosamente sfuggito proprio all'ultima gara.
Domenica prossima prenderà il via alle gare del World Series Renault al volante di una Megane Trophy del Oregon Team, come premio per la stagione disputata.