< Back to news

Clio Italian Cup 4/09/2005 - Misano

 

Dopo aver saltato la gara del Mugello per i soliti problemi tecnici presentatisi il sabato antecedente la gara, Simone si presenta a Misano con un nuovo telaio e nuovo motore per la sua Clio, entrambi provati durante la pausa estiva nel circuito di Magione con esiti più che positivi. Misano è anche la pista su cui Simone ha vinto di più in carriera e quindi la trasferta parte con propositi più che positivi.
Unica incognita la nuova proposta della Renault di gareggiare non più sulla solita mezzora (gara sprint) ma su una distanza tre volte maggiore con pausa per il rabbocco carburante dopo i primi 45 minuti.
Nonostante un semplice ottavo tempo in prova libera Simone è convinto delle potenzialità del mezzo poichè tra i pochi a girare a gomme vecchie nei turni del sabato mattina. Infatti nelle qualifiche del pomeriggio, grazie anche ad alcune modifiche al setup sigla un velocissimo 1:46.9 che gli vale la prima fila accanto a Pedalà, che nell'occasione corre in coppia con il 4 volte Campione Europeo Luca Rangoni.
La gara alla domenica mattina presto parte non proprio nel migliore dei modi con Simone che perde 3 posizioni allo start ed è costretto immediatamente a una rimonta ostacolata ardentemente da Postiglione che, in seconda posizione, fa da tappo per i primi giri al gruppetto inseguitore facendo ottimo gioco di squadra al leader Pedalà che prende un generoso vantaggio.
La rimonta al termine dei 45 minuti lo vede in terza posizione, ma quando il plotone delle Clio si ferma al parco chiuso per il rifornimento su tutte e 5 le vetture della Scuderia La Torre viene rilevato un eccessivo consumo delle pastiglie freno che costringe alla decisione di far partire tutti dai box per Gara 2 in modo di aver la possibilità di rimediare all'inconveniente.
Ogni velleità di primato è così abbandonata. Nonostante tutto al semaforo verde di Gara 2 ha inizio una rimonta che dalla 32esima posizione porta Simone fino al 4° posto assoluto dopo 20 minuti di gara.
Purtroppo la stanchezza per una gara in rimonta sempre al limite ha la meglio sul giovane romano che cade in un banale testacoda in uscita dalla curva Misano1 che pone fine ad un weekend non proprio fortunato, in linea con l'andamento di una stagione 2005 veramente deficitaria rispetto alle potenzialità espresse.
Il 25 di Settembre a Varano vedremo se la sorte cambierà.